Modica, via Sacro Cuore n.38 | Tel: 0932.1914913 | Lun -Ven 9:00/13:00 Mart - Giov 15:30/18:30

VELOCIZZIAMO IL VOSTRO BUSINESS

digitalizzazione_santaera

Digitalizzare è creare, strutturare e riorganizzare dati, numeri, documenti e informazioni, per renderli sempre disponibili in modo rapido e a portata di clic. Digitalizzare significa concretamente convertire tutto quello che è stato stampato su carta o impresso su pellicola in un documento digitale. Digitalizzare insomma, per chi fa business, è sinonimo di risparmio: di tempo, di risorse, di energie, di denaro. Lo Studio Santaera, grazie a un’importante esperienza nel campo informatico, delle reti e dei gestionali, è da sempre in prima linea nel campo della dematerializzazione delle pratiche, dei processi burocratici e del lavoro di consulenza.

Fatturazione elettronica

Studio Santaera garantisce a professionisti e PMI il servizio di emissione, invio e conservazione delle fatture in formato elettronico (con estensione .xml) verso gli Enti della Pubblica Amministrazione, venendo incontro alle esigenze di adeguamento normativo delle imprese e proponendo sia soluzioni più standard sia allo sviluppo di sistemi, in piena integrazione con la struttura informatica e gestionale dei clienti.
In attesa dell’entrata in vigore (nel 2017) della fatturazione elettronica tra privati, Studio Santaera ha già avviato dei progetti di piena gestione del ciclo di fatturazione elettronica B2B, dove l’intero processo, dall’emissione della fattura da parte del fornitore alla ricezione e pagamento da parte del cliente, è gestito digitalmente con la massima efficienza operativa. I benefici potenziali (monetizzabili e non) della digitalizzazione delle imprese e del Sistema Paese sono concreti e significativi: le opportunità di semplificazione si concretizzano e a queste si sommano anche gli incentivi che lo Stato sta studiando di mettere in campo.

PEC e Firma Digitale

Studio Santaera non si occupa solo della gestione della PEC (Posta Elettronica Crtificata, in vigore dal luglio 2013 per rendere ufficiali le comunicazioni tra imprese e pubblica amministrazione), ma è anche uno dei due Centro di Registrazione Locale (CDRL), autorizzato Aruba, in provincia di Ragusa per il rilascio della Firma Digitale. Ossia la Firma elettronica che, associata stabilmente a un documento digitale, ne attesta l’integrità, l’autenticità, la non ripudiabilità.
Non solo. Lo Studio, si è dotato del sistema di Firma Digitale Remota, avvalendosi dell’autenticazione Token Aruba OTP (One Time Password che genera una password di pochi secondi, valida per un’unica sessione e non riutilizzabile) che non richiede porte USB, permette di apporre Firme Digitali da remoto, cioè via web e senza ricorrere all’installazione di hardware dedicato ed è compatibile con App di Firma Remota Aruba per iPad. Il dispositivo OTP con DISPLAY, dotato di chip e schermo LCD, è uno strumento pratico, portatile e sicuro anche per il numero seriale univoco che ne garantisce l’unicità e l’impossibilità di duplicazione.

 

Conservazione sostitutiva

Studio Stantaera da tempo di occupa dell’archiviazione ottica per ridurre la quantità di archivi cartacei di imprese e professionisti, sino alla loro definitiva eliminazione, rendendo possibile la conservazione in formato digitale di qualsiasi tipo di documento (informatico o cartaceo) e garantendone la validità legale nel tempo, coerentemente con l’attuale normativa vigente italiana.
A questo servizio, si è aggiunto quello della Conservazione sostitutiva a norma, grazie al quale, sempre in linea con la normativa italiana ed europea, lo Studio realizza un’archiviazione elettronica che digitalizza il documento cartaceo attraverso l’apposizione della firma digitale e del riferimento temporale. I vantaggi per gli utenti sono garantiti: gli archivi sono digitali e consultabili più facilmente; i documenti sono più rapidamente rintracciabili, grazie alla categorizzazione e all’indicizzazione temporale; i documenti sono ritenuti a tutti gli effetti legali (a livello fiscale e a livello civile) e autentici attraverso l’apposizione della firma digitale riconosciuta e l’apposizione della marca temporale.
SERVIZIO TUTTO COMPRESO

Lo Studio Santaera è in grado di offrire servizi fiscali per professionisti, start-up e PMI in outsourcing, tramite la digitalizzazione di tutti i processi amministrativi contabili e fiscali. Grazie alla continua formazione, il commercialista dello Studio si è specializzato nella conoscenza e nella pratica di tutte quelle risorse adatte e procedure efficienti, in grado di interagire in modalità digitale con le amministrazioni pubbliche, l’Agenzia delle Entrate e il sistema bancario.
L’idea è quella di offrire un serzizio all inclusive ai nostri clienti, minimizzando il loro impegno di tempo e risorse e massimizzando la qualità dei servizi professionali. Soprattutto nel nuovo comparto della fatturazione elettronica – sia verso la P.A. sia  B2B, che entreranno in vigore nei prossimi mesi – e della loro conservazione a norma. I clienti sdello Studio non devono fa atro che spedirci i dati della fattura (o la fattura già compilata): a renderla in formato .xml, a recapitarla e a conservarla ci pensa il nostro professionista, usando gli strumenti che la gestione digitale strutturata dei processi consente. Con Studio Santaera si hanno a disposizione:

  • Manuale Conservazione sostitutiva
  • Generazione e spedizione fattura in formato XML
  • Gestione ricevute
  • Conservazione sostitutiva obbligatoria per la durata di dieci anni.

I vantaggi di questo percorso di dematerializzazione documentale, per le imprese, le società e i professionisti, sono enormi. E vanno dal canale diretto e telematico che l’azienda, tramite il nostro Studio, instaura con gli Enti Pubblici, fino alla riduzione dei tempi di presentazione della fattura e incasso.

INNOVAZIONE CONTINUA

Oggi tutti sappiamo cosa è una fattura elettronica, la Pec e la firma digitale. Per fortuna. Ma saperlo non basta. Perché anche in questo campo l’evoluzione è quotidiana e già si parla di fattura elettronica tra privati (in vigore nei prossimi mesi), di conservazione a norma sostitutiva, di firma grafometrica, di cloud. Sempre attento alle innovazioni teconologiche e normative, a fine 2015 Carmelo Santaera ha preso parte a un master, tenutosi a Firenze, sulla conservazione digitale a norma. Così, dal 15 dicembre, insieme a molti colleghi del nord (in Sicilia, a oggi, sono solo in due) il commercialista dello Studio Santaera è abilitato quale responsabile della conservazione a norma tramite PERCORSODIGITALE®, un tavolo di lavoro promosso da un team di Commercialisti “Digitali” e Imprese ICT, che intendono ulteriormente stimolare l’interessamento sulle tematiche trasversali all’innovazione, coinvolgendo altri professioni, imprese ICT e non, Istituzioni ed organizzazioni pubbliche e private con l’obiettivo della digitalizzazione fattiva del Sistema Paese.

Santaera_attestato_percorsodigitale

Studio Santaera vuole essere protagonista di questa rivoluzione dematerializzata, accompagnando i propri clienti lungo un percorso fatto di tappe digitali, con più bit e meno carta.

Avete bisogno di digitalizzare i vostri processi fiscali?

Contattate il nostro commercialista, consulente fiscale ed esperto contabile al 335.7684821 oppure scrivetegli a: commercialista@studiosantaera.it