Il Testo Unico in materia di Protezione dei Dati Personali (D.Lgs. n°196 del 30/06/2003), denominato “Codice della Privacy”, in vigore dal 1° Gennaio 2004, ha apportato notevoli modifiche alle misure minime di sicurezza che devono essere adottate nel trattamento dei dati personali prevedendo severe misure nella gestione della sicurezza informatica per tutti quei soggetti che trattano dati (aziende pubbliche e private, liberi professionisti, ordini professionali, associazioni di categoria ecc…), in modo da garantire standard di protezione per i dati personali di terze persone.
E a questo serve la competenza dello Studio Santaera: per aiutare le aziende e gli Enti a mettersi in regola con tutti gli adempimenti previsti dalla norma in vigore, grazie a una precisa conoscenza di questa tematica in continua evoluzione e sfruttando tutte le semplificazioni privacy che sono state approvate negli anni. A occuparsi di privacy per lo Studio è Daniele Santaera, certificato TUV, uno specialista negli adempimenti privacy con più di cinque anni di esperienza nel settore e decine di clienti seguiti.
Ed è sempre il nostro esperto ad occuparsi di consulenza del lavoro e amministrazione del personale a 360°, svolgendo un delicato e importante compito di equilibratura tra diritti e obblighi imposti dalle norme fiscali, tributarie, del diritto del lavoro e sicurezza sui posti di lavoro.
I SERVIZI DEL NOSTRO PRIVACY OFFICER
Daniele Santaera, il professionista abilitato dello Studio Santaera, è iscritto all’Albo Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Ragusa, per svolgere servizi di intermediazione nel mondo del lavoro.
Materia quanto mai complessa, il diritto del lavoro necessita di un’interpretazione normativa non scontata e di un’ampia serie di valutazioni tecnico-giuridiche. A tutto ciò risponde il Consulente del lavoro, chiamato a collocarsi in una posizione equidistante tra interessi contrapposti – datori di lavoro, lavoratori, istituti previdenziali e assicurativi, Stato, Regioni, Comuni, associazioni di rappresentanza – per trovare le migliori risposte e le soluzioni più funzionali nella gestione delle risorse umane e per i problemi derivanti da costi contributivi, retributivi e burocratici. In questo senso, lo Studio Santaera propone soluzioni flessibili, puntuali e intelligenti per l’amministrazione del personale dipendente e autonomo che collabora o interagisce con l’impresa o il professionista, in grado cioè di soddisfare appieno i diritti dei lavoratori, gli obblighi di legge e le specifiche esigenze del cliente. In particolare lo Studio si occupa di:
- Elaborazione conteggi per differenze retributive, risarcimento del danno, rivalutazione ed interessi per conto di privati e aziende
- Consulenza per la certificazione dei contratti di lavoro (da sottoscrivere presso gli organi competenti)
- Consulenza nella redazione di contratti di lavoro subordinato, parasubordinato e autonomo
- Consulenza in merito alla redazione di accordi aziendali di secondo livello
- Studio e consulenza relativa alle più opportune tipologie contrattuali
- Redazione atti di transazione
- Conciliazioni sindacali e arbitrati
- Incarichi di Consulenza Tecnica di Parte
- Assistenza in caso di visite ispettive
- Assistenza e verifica degli adempimenti in caso di gestione interna dell’elaborazione delle paghe
- Analisi previdenziale della posizione individuale ed elaborazione di una piano pensionistico
- Gestione delle controversie in materia di lavoro
- Consulenza nel ricorso all’utilizzo degli armonizzatori sociali (CIG, CIGS, ecc,)
- Consulenza in materia di licenziamenti individuali e collettivi
- Adempimenti relativi al collocamento obbligatorio
Dopo aver effettuato una valutazione dei rischi per la sicurezza delle informazioni e dei dati conservati, il nostro privacy officer propone le contromisure necessarie, secondo modalità e procedure concordate con i clienti, per limitare conseguenze dannose o problemi di natura penale. Ecco come.
Sicurezza Informatica
La sempre maggiore digitalizzazione del lavoro di gestione aziendale sta portando le imprese a trasferire una gran mole di dati, informazioni e documenti dal formato cartaceo a quello informatico. Questo materiale sensibile va quindi conservato su piattaforme online, intranet, software o semplicemente nei server aziendali. Ma come proteggere i dati conservati nei computer? Sia che siano in locale, sia che siano in cloud, i dati aziendali devono essere tutelati per garantire la privacy e la riservatezza di dipendenti, pazienti, clienti, collaboratori. Se la tipologia della rete aziendale lo richiede, viene concordata con il cliente la redazione del documento programmatico sulla sicurezza (DPS) e il trattamento dei dati personali.
Altri interventi tecnici per la privacy prevedono la fornitura e l’installazione di dispositivi hardware e software (firewall, router, server, antivirus e antispam solidi, sistemi di password sicure) necessari a garantire la sicurezza informatica, rispondendo alle esigenze e alla conformazione della singola azienda.
Videosorveglianza
Questione molto dibattuta e di grande attualità, l’istallazione delle videocamere sul posto di lavoro deve poter permettere la tutela dei beni e dei dati aziendali (oltre che la stessa sicurezza dei dipendenti) e, al contempo, proteggere la tutela della privacy del personale ripreso. E benché le regole in materia siano chiare, l’argomento resta molto delicato. E per affrontarlo servono le competenze di un esperto, che dia consigli seguendo alla lettera le normative in vigore. Dall’informare i lavoratori interessati ottenendo il loro consenso, alla nomina di un responsabile alla gestione dei dati registrati; dal posizionamento corretto delle telecamere nelle zone a rischio, all’affissione dei cartelli visibili che informino i dipendenti ed eventuali clienti, ospiti o visitatori della presenza dell’impianto di sicurezza; dalla conservazione temporanea delle immagini, agli accordi da firmare con le rappresentanze sindacali aziendali (RSA) o con la DPL (Direzione Provinciale del Lavoro) o DTL (Direzione Territoriale del Lavoro).
Formazione del personale
Come previsto dalla legge, presso l’azienda cliente o presso il nostro Studio, vengono organizzati periodici corsi di aggiornamento e formazione rivolti al personale incaricato al trattamento dei dati. Seminari e workshop prendono in esame le problematiche sulla sicurezza dei dati personali e impartiscono le istruzioni in merito al loro trattamento.